Il “Museo Ferruccio Lamborghini” a Funo di Argelato, in provincia di Bologna, rappresenta un viaggio emozionante attraverso gli oggetti più rappresentativi che hanno contrassegnato la vita del geniale fondatore del Marchio bolognese


Lo scorso 20 febbraio, ad Argelato in provincia di Bologna (nel pieno della Motor Valley), Tonino Lamborghini ha aperto gratuitamente le porte del museo dedicato al padre, quel Ferruccio Lamborghini che del Machio con il toro che carica fu fondatore, a 22 anni esatti dalla morte. Una ricorrenza triste che però Tonino Lamborghini ha voluto rendere felice per gli oltre 600 visitatori che hanno potuto ammirare le splendide creazioni di Ferruccio.
Il Museo raccoglie tutta la produzione industriale dell’ing. honoris causa Ferruccio Lamborghini: dal primo trattore Carioca con cui ha dato il via nel 1947 al suo gruppo industriale passando per i primi trattori cingolati fino ai modelli degli anni ‘70; dal prototipo della 350GTV alla 400GT; dalla mitica MiuraSV personale di Ferruccio all’avveniristica Countach; dagli esemplari di Jarama ai prototipi di Jalpa; dalle Urraco alla Espada con apertura ad ali di gabbiano che ha ispirato l’auto del film “Ritorno al futuro”; l’offshore Fast 45 Diablo Classe 1 di 13,5 metri con motori Lamborghini 11 volte campioni del mondo; uno splendido esemplare omologato di elicottero Lamborghini con doppi comandi; bruciatori, caldaie e sistemi di raffreddamento Lamborghini; la famosa “Barchetta” costruita da Ferruccio per partecipare alla Mille Miglia del 1948; la ricostruzione del primo ufficio personale di Ferruccio alla Lamborghini Trattori con suoi oggetti personali; uno spazio dedicato ad altre auto e moto di quel periodo in un contesto di comparazione; riconoscimenti ufficiali e foto dell’epoca per ricordare non solo le vicende di Ferruccio, ma anche quelle della famiglia Lamborghini e delle persone che hanno ruotato attorno a lui.
Il nuovo e poliedrico museo racchiude anche un’ala dedicata all’esposizione di prodotti di design industriale degli anni ‘50-‘70 e modelli di auto e moto di altri marchi storici del periodo di Ferruccio Lamborghini in un contesto di comparazione.
Un percorso emozionante che racconta la storia del mito del Toro celebre in tutto il mondo all’interno di uno spazio più ampio, appositamente studiato per l’accoglienza di un nuovo e più numeroso pubblico.
Il Museo Ferruccio Lamborghini si trova in via Galliera 319 a Funo di Argelato (BO); il normale costo del biglietto intero adulti è di 15 euro, mentre il biglietto ridotto costa 10 euro. Per maggiori informazioni: www.museolamborghini.com

Post precedente

Ferrari 400 Superamerica SWB Cabriolet (1960)

Post successivo

La voglio con i ribaltabili

Redazione

Redazione

Il bello di ieri, il meglio di oggi, le auto di domani: AutoCapital, dal 1981 ogni mese il best-seller in edicola

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *