Porsche 911 GT3 PDK
Monta il potente 6 cilindri aspirato di 4 litri che eroga 500 CV. In 3,4 secondi scatta da 0 a 100 km/h raggiunge i 318 km/h. Ha le ruote posteriori sterzanti e nasce nello stesso reparto che mette a punto le vettureda corsa, con soluzioni che derivano direttamente dalla 911 Cup. Ma si puė usare tutti i giorni, grazie anche al dispositivo di sollevamento della parte anteriore di cui è dotata.
Il motore è nuovo. Si tratta del propulsore aspirato a iniezione diretta più potente e con la cilindrata più grande che Porsche abbia mai realizzato a partire dal motore boxer a 6 cilindri per l’utilizzo su strada. Di 4.0 litri, eroga 500 CV, sviluppa una coppia di 460 Nm e, rispetto al modello precedente, ha 25 CV in più. Può arrivare a oltre 9000 giri/minuto. È stato ripreso quasi senza variazioni, dalla 911 GT3 Cup. Altre caratteristiche sono rappresentate dalla leggera struttura del telaio e dall’asse posteriore sterzante, che aumenta l’agilità in curva e offre maggiore stabilità nelle manovre a velocità elevate. Inoltre, accanto al cambio a doppia frizione PDK di serie, per la prima volta è possibile scegliere anche un cambio manuale sportivo a sei rapporti. Il PDK è parte della storia Porsche nel settore delle auto da corsa. Nel 1986 e 1987 la Porsche 962 ha conseguito le sue vittorie assolute a Le Mans con un cambio a doppia frizione. I cambi di marcia rapidissimi e senza interruzione della forza di trazione consentono valori di accelerazione ottimali, riducendo il consumo di carburante. Tutti e sette i rapporti sono realizzati in modo da ottimizzare le prestazioni. Si raggiunge la massima velocità con la settima marcia.
Commenti