Video

Risorge una Ferrari 225E

Torna in strada una 225E distrutta dalle fiamme

Si sono conclusi, dopo quasi due anni di interventi, i lavori sulla 225E telaio 0178 che è ora tornata nelle mani del suo proprietario. Per il dipartimento Ferrari Classiche si è trattato di una vera e propria sfida. La vettura, di un collezionista argentino, era infatti arrivata a Maranello due anni fa in pessime condizioni dopo che era stata semidistrutta in un incendio.

Passato agonistico. L’auto era uscita dalla fabbrica nel maggio del 1952 per diventare di proprietà del Conte Antonio Sterzi. Proprio questo gentleman driver l’aveva fatta debuttare nelle corse guidandola, insieme al copilota Nino Rovelli, niente meno che nella Mille Miglia. Nel mese di giugno la 225E vinse la Coppa della Toscana con Bruno Sterzi che si impose anche nella gara in salita Bolzano-Mendola e nella Coppa InterEuropa di Monza per la quale furono asportati i paraurti anteriori e posteriori. La vettura cambiò poi proprietario un paio di volte fino a quando rimase coinvolta in un incendio che la danneggiò in modo pesantissimo. Il motore si salvò quasi del tutto e durante gli anni Ottanta si tentò di restaurare la carrozzeria. L’auto rimase comunque inservibile.

Nuova vita. Ad aiutare in modo decisivo la rinascita della 225E è stato il nuovo proprietario che ha deciso di rivolgersi a Ferrari Classiche per la ricostruzione degli interni ed il restauro completo della vettura. Essendo andata perduta la documentazione sulle caratteristiche degli interni, a Maranello si è deciso di prendere in esame tutte le Ferrari di quella tipologia prodotte all’inizio degli anni Cinquanta così da ricostruire nel modo più verosimile la dotazione originale. Anche il motore è stato completamente recuperato e negli scorsi giorni la 225E, nella colorazione bicolore bianco-blu, è finalmente tornata a dominare la strada.

Post precedente

Jaguar e Graham Bell alla ricerca del record di velocità sugli sci

Post successivo

Il numero di aprile 2016

Redazione

Redazione

Il bello di ieri, il meglio di oggi, le auto di domani: AutoCapital, dal 1981 ogni mese il best-seller in edicola

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *