La prima Shelby GT350, nata nel 1965, ha dato inizio a una lunga tradizione che da quasi 50 anni porta a nuovi traguardi il rapporto tra Mustang e prestazioni.Ford ha svelato, in occasione del Salone di Los Angeles 2014, la nuova Mustang Shelby GT350, un’icona pronta ad affrontare le strade più impegnative e le sfide dei circuiti di tutto il mondo. Dotata del più potente motore aspirato Ford, è un’auto ad alte prestazioni senza concorrenti. La nuova GT350 è fedele a uno dei principi istituiti da Carroll Shelby: “trasformare un’auto adatta a essere guidata tutti i giorni in una dominatrice della strada”. La GT350 si basa sulla piattaforma e sui passi in avanti compiuti durante lo sviluppo della sesta generazione della Mustang per creare un’esperienza di guida senza eguali che trova nella pista l’ambiente in cui si trova più a suo agio.
Per sviluppare la nuova GT350, gli ingegneri Ford hanno dedicato la massima attenzione ai dettagli, utilizzato materiali innovativi e implementato nuove tecnologie.
“Quando abbiamo iniziato a progettare questa nuova avuto, abbiamo pensato a strade ricche di curve e ai weekend in pista – ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali, di Ford -. Ogni modifica che abbiamo implementato a bordo di questo modello è stata sviluppata per garantire maneggevolezza in ogni condizione con un motore reattivo e straordinariamente potente, incrementando ulteriormente anche l’efficienza dei freni”.


La Ford Mustang Shelby GT350 sarà inizialmente disponibile solo in Nord America, dove si aggiungerà alla gamma della nuova Mustang. Ford valuterà in futuro la possibilità di portarla in ulteriori mercati globali. In Europa la nuova Mustang arriverà per la prima volta dopo 50 anni nelle versioni “fastback” e “convertible”, con il motore EcoBoost 2.3 da 314 cavalli e con un V8 5.0 da 418 cavalli.
In particolare, l’EcoBoost 2.3 si avvale di iniezione diretta, doppia fasatura variabile delle valvole e turbo twin-scroll per erogare le prestazioni esaltanti di un motore di cubatura superiore, ma con tutti i vantaggi di un’unità compatta.

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