Con 204 CV la hot-hatch coreana sfida le “piccole bombe” europee e funge da base per le vetture Rally2 e Rally1

Dopo la i30 e in attesa della Kona, ecco il modello “high-performance” della Casa coreana, siglato “N” come Nuerburgring e Namyang, le piste dove le Hyundai più sportive vengono sviluppate, in Germania e in Corea del Sud, prima di essere deliberate per l’avvio delle vendite.

Con la i20 N il Costruttore asiatico sfida alcune rivali agguerrite, come la Volkswagen Polo GTI e la Ford Fiesta ST, puntando
ad accontentare le giovani generazioni ancora affascinate dai motori termici e dalla guida analogica, nel solco di quella tradizione sportiva che in casa Hyundai alberga da più di vent’anni, dagli esordi della Coupé KitCar a trazione anteriore nel Mondiale Rally.
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Il 4 cilindri da 1,6 litri è qui declinato nella variante da 204 CV e 275 Nm di coppia massima e abbinato al cambio manuale a 6 marce con innesti ravvicinati, frizione rinforzata e Launch Control. Si tratta di un’unità motrice molto equilibrata e ben accoppiata a un telaio logicamente evoluto rispetto alle i20 meno potenti grazie a regolazioni specifiche di molle a ammortizzatori, all’assetto ribassato di 10 mm, alle ruote da 18” con pneumatici Pirelli PZero HN 215/40 R18 e al differenziale autobloccante meccanico N Corner Carving Differential (optional).

La i20 N mostra una notevole agilità nel misto stretto, danzando disinvoltamente tra i birilli di una slalom o tra i tornanti di una strada di montagna, sensibile quanto basta ai passaggi tiro-rilascio per assecondare ingressi in curva decisi senza scomporsi e con margini di sicurezza quanto mai ampi. Attenzione poi a disattivare l’ESP, perché non si riattiva autonomamente. In accelerazione la i20 N “brucia” lo 0-100 km/h in 6,7 secondi per poi allungare fino a 230 km/h.
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L’N Grin Control System offre un elevato livello di personalizzazione con cinque diverse modalità di guida – Normal, Eco, Sport, N e N Custom – che regolano i parametri del motore, del controllo elettronico di stabilità, dello sterzo e il sound dello scarico per ottimizzarli alle diverse condizioni di guida. Nella modalità N Custom, attraverso un diagramma a ragnatela sullo schermo AVN, i conducenti possono regolare singolarmente le impostazioni per ogni componente scegliendo tra Normal, Eco, Sport e Sport+, così da adattarle alle proprie preferenze di guida e alle condizioni stradali. Inoltre, i tasti N dedicati presenti sul volante permettono di selezionare agevolmente ogni tipo di impostazione predefinita, a seconda delle esigenze individuali.

Tra le altre funzionalità volte a fornire un’esperienza di guida coinvolgente, la i20 N è equipaggiata con un generatore di rumore, una valvola di scarico ad apertura variabile per una sonorità entusiasmante, una calibrazione ottimizzata per la frenata con il piede sinistro e un indicatore dello stato di usura delle pastiglie dei freni.
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La personalizzazione estetica è funzionale a ottimizzare l’aerodinamica e a conferire più grinta alla più prestazionale delle i20: tra gli elementi distintivi figurano presa d’aria maggiorata sul frontale, gli spoiler sul musetto e sul tetto (quest’ultimo ispirato alla i20 Coupé WRC+), le bandelle sottoporta, il diffusore posteriore, lo scarico unico ovale, i fari a LED, le luci posteriori scure, le ruote in lega leggera da 18”, le pinze dei freni marchiate N.

Anche la gamma colori è in parte specifica, con l’azzurro pastello Performance Blue (analogo a quello delle WRC+ e delle vetture dei campionati Turismo) disponibile solo per le Hyundai della gamma N e abbinabile, come gli altri colori, al tetto nero a contrasto.

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