Lamborghini Polo Storico ha scoperto e certificato la Miura P400 usata per il film “The Italian Job” del 1969

A distanza di 50 anni dall’uscita del film “The Italian Job”, il Lamborghini Polo Storico certifica la Miura P400, telaio #3586, come la vettura originale del film della Paramount Pictures (1969). La Miiura P400 arancione, tecnicamente “Arancio Miura” con interni in pelle di colore bianco/nero, è stata la Miura più inseguita degli ultimi decenni: appare all’inizio del film guidata dall’attore Rossano Brazzi sulla strada del Gran San Bernardo. Nel film la vettura viene distrutta a seguito di un fatale incidente all’uscita di un tunnel. Nella realtà la casa di produzione Paramount Pictures trovò una Miura identica già incidentata per filmare la scena della collisione.

A pochi anni dall’uscita del film, una volta appurato che la vettura usata per le riprese non era quella distrutta nell’incidente cinematografico, si è aperta la caccia per trovare l’esemplare usato nella scena iniziale. Appassionati e collezionisti di tutto il mondo hanno cercato e accumulato numerosi indizi, qualche volta in contrasto tra loro, per i successivi cinque decenni. L’attuale proprietatio di questo esemplare storico, The Kaiser Collection of Vaduz, ha deciso di avvalersi della consulenza del Lamborghini Polo Storico per cercare di dare, una volta per tutte, un numero di telaio alla Miura guidata da Brazzi. A questo scopo ha spedito la sua vettura a Sant’Agata Bolognese.
La ricostruzione del Polo Storico è partita dalla documentazione presente nell’archivio dell’azienda e dalle analisi della vettura. Le risultanze sono state poi integrate con le testimonianze degli appassionati e di ex dipendenti, tra i quali Enzo Moruzzi, che portò la Miura sul set e la guidò in tutte le riprese come controfigura. Il Polo Storico è così riuscito a trovare le evidenze che mancavano e a certificare che la Miura P400, telaio #3586, è esattamente quella usata per le riprese del film. Il riconoscimento avviene in concomitanza con le celebrazioni per i 50 anni di “The Italian Job”, presentato nel 1969. La Paramount Pictures si rivolse ad Automobili Lamborghini per avere una vettura da usare per le riprese e, una volta a Sant’Agata Bolognesem scelse una Miura di colore arancione in quanto già presente danneggiata e quindi perfetta per la scena dell’incidente.

Come detto, a portarla sul set fu Enzo Moruzzi, che all’epoca si occupava spesso di consegnare le vetture ai clienti più importanti o di accompagnarle sul set dei film. è lo stesso Moruzzi a ricordare: “In linea di produzione c’era una Miura P400 quasi pronta, del colore giusto, con guida a sinistra e con interni in pelle bianca. Era esteticamente identica a quella incidentata. L’unica preoccupazione riguardava i delicati sedili in pelle bianca, visto che sarebbe dovuta tornare a Sant’Agata in perfette condizioni. Diedi quindi l’ordine di smontarli e di sostituirli con un set di sedili in pelle nera, che usavamo per i collaudi. A svelare il trucco sono i piccoli poggiatesta, che sulla Miura sono attaccati al vetro che divide l’abitacolo dal vano motore, e che non potevano essere sostituiti in tempo. Come si vede nel film, sono rimasti quelli bianchi orginali”.

Una volta terminate le riprese e tornata in sede, la Miura del film è stata preparata per la consegna al suo primo proprietario, un italiano di Roma. Dopo quasi 50 anni, passata nelle mani di diversi appasionati, italiani e stranieri, la P400 è stata acquistata nel 2018 dall’attuale collezionista del Lichtenstein, Friz Kaiser, che è anche fondatore di “The Classic Car Trust”.

Lamborghini Polo Storico, inaugurato nel 2015, è il dipartimento che si occupa di preservare l’heritage di Lamborghini. Il restauro e la certificazione di tutte le vetture di Sant0Agata Bolognese prodotte fino al 2001 sono solo alcuni dei compiti del Polo Storico. A questi infatti si aggiugne la ricostruzione dei pezzi di ricambio delle Lamborghini d’epoca, di cui più di 200 nuovi codici introdotti solo nel 2018, e la conservazione e gestione dell’archivio, attività con le quali il Lamborghini Polo Storico vuole supportare la preservazione di tutte le Lamborghini classiche.

Post precedente

Lamborghini Aventador SVJ

Post successivo

Il numero di ottobre 2019 è in edicola

Redazione

Redazione

Il bello di ieri, il meglio di oggi, le auto di domani: AutoCapital, dal 1981 ogni mese il best-seller in edicola

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *