Jaguar sta realizzando sei perfette riproduzioni dell’originale E-type Lightweight da competizione costruita nel 1963. Le sei nuove vetture sono le quella mai realizzate del progetto Jaguar E-type Lightweight, originariamente iniziato nel febbraio del 1963 con l’obiettivo di costruire 18 “Special GT E-type Cars”. Solo 12 delle E-type Lightweight in alluminio videro la luce, l’ultima nel 1964: i restanti sei numeri di telaio sono rimasti inattivi fino ad oggi.

Le Lightweight furono omologate per le competizioni Gran Turismo e ideate per essere delle E-type roadster di serie equipaggiate con tutta una lista di optional che variava da vettura a vettura. Le modifiche sostanziali riguardavano il monoscocca, i pannelli della carrozzeria, il blocco motore, la testata, la coppa dell’olio del propulsore XK 3,8 litri a iniezione e l’hardtop interamente in alluminio.
Le sei nuove vetture saranno realizzate a mano dai migliori artigiani Jaguar. Ogni vettura sarà costruita esattamente con le specifiche originali delle vetture del 1960, con motore 6 cilindri in linea di 3,8 litri di cilindrata.
Le Lightweight peseranno circa 114 kg in meno della E-type di serie, grazie al blocco motore e al corpo vettura interamente in alluminio, alla carenza di rivestimenti interni e cromature esterne e a tutta una serie di accorgimenti in termini di risparmio di peso tra cui i finestrini laterali a comando manuale.
La prima nuova E-type Lightweight farà il suo debutto entro la fine dell’estate.

 

Post precedente

Smart più che mai

Post successivo

La nuovissima Mazda MX-5

Redazione

Redazione

Il bello di ieri, il meglio di oggi, le auto di domani: AutoCapital, dal 1981 ogni mese il best-seller in edicola