Un team di cinque esperti della VDL Nedcar si è assunto il compito del restauro, ripartendo dalla struttura della Mini classica, prima di riassemblarla, pian piano, completamente. I cinque addetti sono stati in grado di attingere ad una fonte affidabile di esperienza e di conoscenze specialistiche per la costruzione sia della carrozzeria sia del motore, affidandosi a queste competenze in maniera totale. Il piccolo motore da quattro cilindri da 34 CV ed il cambio sono stati sottoposti ad una revisione totale, mentre alcune parti della carrozzeria e dei pannelli delle portiere dovevano essere ricostruite a mano. I restauratori hanno utilizzato repliche fedeli di parti originali ove possibile e hanno ricevuto un’assistenza preziosa dalla Comunità MINI per rintracciarle. Il processo di restauro è stato completamente documentato sulla pagina facebook Mini.reBorn1959 dove ha attirato moltissimi utili suggerimenti, per non parlare di qualche pezzo di ricambio da tempo dimenticato, proveniente da ogni parte del mondo.
Sul numero di AutoCapital di gennaio troverete un ampio servizio fotografico con un accurato resoconto di tutte le fasi del restauro: nel frattempo qui potete vederne il video.

Post precedente

Il restauro di una Mini classica anticipa l’inizio della produzione MINI in Olanda

Post successivo

Mercedes-Benz 200 E del 1990 + nuova BlueTec Hybrid

Alberto Franzoni

Alberto Franzoni

Direttore responsabile del mensile AutoCapital che accompagna dal 2002, l'anno della sua rinascita, con orgoglio e piacere. La corsa continua, con gli occhi aperti sul mondo che cambia e le radici piantate nel glorioso passato di un mensile che ha fatto la storia dell'automobilismo in Italia.