Grande spettacolo al Circuito della Superba, vince Gianmaria Aghem su Ford A

Nel secondo fine settimana di maggio Genova ha ospitato la 15° Rievocazione del Circuito della Superba, manifestazione di regolarità a calendario Asi. L’evento motoristico, che sapientemente ha fatto convivere aspetti storici culturali del territorio e competizione di regolarità, è stato organizzato con successo dal Veteran Car Club Ligure.

Hanno partecipato 40 auto storiche anteguerra che hanno fatto rivivere ai genovesi uno spaccato storico davvero interessante. La gara di regolarità è stata ospitata in Corso Italia, la strada al mare tanto cara ai genovesi e un tempo teatro di mitiche sfide a due e quattro ruote. Gian Maria Aghem in coppia con la moglie Rossella Conti e al volante di una Ford A non ha faticato a percorrere i cinque giri previsti nei tempi prestabiliti. In testa fin dal primo passaggio il campione torinese ha poi controllato al meglio la situazione. Ai posti d’onore si sono piazzati il fiorentino Massimiliano Buccioni su 1100 E e il genovese Enrcio Scotto su Lancia Artena. Al quarto e quinto posto hanno concluso rispettivamete Gian Paolo Billi su Fiat 508 Trasformabile e Alberto Prandoni su Morris Eight Tourer. Nella top ten Francesco Boero su Wolsevley Limousine, Mario Binetti su Citroën B 14, Francesco Di Bitetto su MG PB, Francesco Gismondi su Austin Seven Opal e Arturo Ferraro su Riley Limx Mime.

I partecipanti provenienti da tutta la penisola sono giunti nel capoluogo ligure venerdì 11 maggio; nel pomeriggio dopo le verifiche e il pranzo si sono spostati, percorrendo la via Aurelia, ad Arenzano parcheggiando i loro gioielli a quattro ruote all’interno del Parco Comunale. Sabato mattina si è fatto ritorno, attraverso strade collinari, nel capoluogo ligure. Le auto storiche sono state parcheggiate, per la gioia degli appassionati, in Piazza San Lorenzo prima e successivamente nel pomeriggio, dopo un tour per il Centro Storico genovese, nella elegante e caratteristica Galleria Mazzini. Sabato sera cena in Terrazza Colombo, sul grattacielo più alto di Genova, da dove si è potuto ammirare uno spaccato notturno della città davvero incantevole. Domenica mattina tutti in Corso Italia per la competizione di regolarità.

Post precedente

Mercedes-Benz S 400 d L 4Matic Premium Plus

Post successivo

BMW 630d GT xDrive Msport

Redazione

Redazione

Il bello di ieri, il meglio di oggi, le auto di domani: AutoCapital, dal 1981 ogni mese il best-seller in edicola

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *