In Primo Piano

Nuovo motore a benzina 1.6 l DIG-T 163 Nissan

Nissan presenta l’ultima versione di Qashqai, con l’avanzato motore a benzina 1.6 l DIG-T 163.
Conforme alle severe norme antinquinamento EURO6, la nuova unità quattro cilindri turbocompressa da 1,6 litri offre prestazioni brillanti accompagnate da basse emissioni di CO2 e un’eccellente economia dei consumi

Messo a punto specificamente per Qashqai, il nuovo DIG-T 163 si avvale di una sofisticata tecnologia di turbocompressione e di molte altre soluzioni pensate per potenziare le performance e abbattere i consumi.

163 CV di potenza a 5.600 giri/min e 240 Nm di coppia tra i 2.000 e 4.000 giri/min: gli straordinari numeri del nuovo motore evidenziano la filosofia di downsizing adottata da Nissan e dimostrano che non serve una cilindrata elevata per offrire ottime caratteristiche di accelerazione e flessibilità di cambiata. Come per tutte le motorizzazioni della rinnovata gamma Qashqai, il nuovo DIG-T 163 prevede il sistema di accensione Start/Stop e regala la fluidità, la prontezza di risposta e la qualità di guida che i clienti ormai si aspettano da Nissan. L’accelerazione 0-100 km/h richiede appena 8,9 secondi, il che fa di questo motore il più veloce della gamma Qashqai, mentre la velocità massima è di 200 km/h.

Ancora più sorprendenti sono i dati relativi all’efficienza dei consumi e alle emissioni. I modelli che montano il nuovo motore consumano soltanto 5,8 l/100 km nel ciclo combinato europeo, mentre le emissioni di CO2 si attestano su 134 g/km per i modelli con cerchi da 16″ e 17″, e su 138 g/km per quelli dotati di cerchi da 18″ e 19″. Il nuovo motore DIG-T 163 si presenta nella versione a trazione anteriore, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti.

Sempre in tema di emissioni, l’altra novità di Nissan è l’adeguamento delle motorizzazioni diesel di Qashqai alla normativa Euro 6. I consumi relativi al ciclo urbano partono da 4,2 l/100km per il motore 1.5 dCi e da 5,1 l/100km per il 1.6 dCi.

Sul prossimo numero di AutoCapital la prova del nuovo motore 1.6 l DIG-T 163 incorniciata dai suggestivi scenari elvetici in un “Grand Tour” della Svizzera: in edicola i primi giorni di Agosto!

Post precedente

Come nasce la prima SEAT prêt-à-porter

Post successivo

Infiniti Q50 2.0 T

Redazione

Redazione

Il bello di ieri, il meglio di oggi, le auto di domani: AutoCapital, dal 1981 ogni mese il best-seller in edicola

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *