Honda ha svelato al Salone di Ginevra la Civic Type R Concpet, che rivela lo stile ed il design degli esterni del modello che farà il suo debutto nel 2015 come vettura di produzione. Una vettura da corsa per la strada che si presenta come la versione più estrema mai realizzata della Civic Type R. Il suo profilo slanciato e aerodinamico evidenzia le caratteristiche di una vettura progettata per la funzionalità e le prestazioni che mantiene il look di una vettura da strada ed il carattere unico della Type R. Lo stile è legato alle prestazioni, ed il Concept Type R mostra tutte le sue credenziali, invece di tenerle nascoste. Molti dei dettagli stilistici offrono una grande funzionalità, più che estetica, come viene confermato dai risultati sul circuito di Nurburgring. La necessità di ridurre la resistenza aerodinamica, aumentare la tenuta di strada, fornire 
un raffreddamento adeguato e ottenere un flusso d’aria ottimale sono tutti punti chiave presi 
in considerazione dal team di progettazione. Una delle innovazioni più evidenti del Concept è il nuovo spoiler posteriore con luci di posizione a LED integrate nell’ala posteriore che accentua il look futuristico di Type R.
La forma e l’angolo della doppia ala posteriore sono state progettati per fornire una migliore tenuta di strada, in seguito al feedback ottenuto durante i test in pista. Nonostante debbano ancora essere annunciate maggiori informazioni sulle prestazioni, Honda ha confermato che il prossimo modello Type R sarà il primo modello in Europa a possedere il nuovissimo motore VTEC TURBO della nuova generazione Earth Dreams. Il motore turbo da due litri, ad iniezione diretta, a quattro cilindri, promette prestazioni ai vertici della sua categoria di almeno 280 CV e sarà omologato Euro 6.

Post precedente

Il numero di febbraio

Post successivo

Lo straordinario ritrovamento di una Alfa Romeo 1900 Super Sprint Zagato

Andrea Spitti

Andrea Spitti

Giornalista dal 2005 per il "Giornale di Brescia" e appassionato di motori fin dalla nascita. Passione che tiene viva scrivendo di auto per il mensile AutoCapital e guidando sulle strade di tutti e cinque i continenti.