Il cacciatore di tempeste, “Tornado Tim” Baker, ha guidato la Jaguar XF attraverso il Midwest degli Stati Uniti in cerca di un tornado, mentre l’attuale stagione delle tempeste sta giungendo repentinamente verso la fine.

Il lavoro del cacciatore di tempeste è fondamentale per cercare di prevedere i tornado e salvare di conseguenza molte vite; per l’occasione la XF si è trasformata in un perfetto laboratorio mobile per il team di esperti, impegnati nella ricerca di tornado e nella raccolta di preziosi dati sensibili.

La caccia a questi fenomeni metereologici, che si è protratta per oltre 3.200 chilometri lungo autostrade e strade sterrate, attraverso sette stati d’America, ha visto la XF sottrarsi a tempeste con chicchi di grandine grandi quanto palle da baseball, superando anche strade alluvionate e venti fortissimi, prima di intercettare un tornado al confine tra Iowa e Illinois.

Dopo l’incontro, Baker ha affermato: “Il lavoro del cacciatore di tornado consiste nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, cercando anche di evitare le situazioni più difficoltose. Per quanto concerne le tempeste è stato un anno molto interessante ed è stato fantastico provare questa vettura a conclusione di questa stagione. C’è voluto un po’ di tempo per rintracciarne uno, ma quando i dispositivi lo hanno captato la vettura si è rivelata all’altezza della situazione. Il navigatore e il Wi-Fi dell’auto hanno operato in modo brillante durante la “caccia”, consentendoci di collegare tutta la nostra strumentazione. Anche le capacità della trazione integrale sono risultate eccellenti, dovendo affrontare piogge molto forti e strade sterrate o inondate.”

La caccia è iniziata con la più grande tempesta della stagione 2016 che incombeva sul Midwest, area in cui vivono circa 95 milioni di persone. Tim è partito da Denver, in Colorado, passando per il Minnesota e arrivando fino all’Illinois.

Durante l’inseguimento, Baker ha incontrato Brian Smith, Warning Coordination Meteorologist all’NWS (National Weather Service) di Omaha, che utilizza i dati dei radar per aiutare gli scienziati a diramare in modo tempestivo gli stati di allerta alle agenzie e a tutti i cittadini.

I cacciatori di tornado come Tim, e i veicoli da loro utilizzati, sono di vitale importanza nella moderna rete di allerta metereologica. Avere persone sul campo che confermano la presenza di tempeste e analizzano il loro percorso, è molto importante per gli esperti che studiano questi fenomeni e possono contribuire in modo considerevole a prevedere disastri futuri.

La XF AWD ha affrontato la sua prima tempesta quando Baker ha intercettato un tornado di categoria EF 0 (con venti di circa 100 km/h), due ore a ovest di Chicago. La tempesta si è abbattuta sulla regione, inondando le strade e disperdendo detriti ma, nonostante tutto ciò, la vettura si è comportata in modo brillante anche sulle strade a scarsa aderenza e sui fondi scivolosi delle autostrade.

Con le strade bloccate, per trovare una via sicura attorno al tornado, Tim ha utilizzato l’innovativo e velocissimo sistema di navigazione con mappe tridimensionali e satellitari, consultabili in stile tablet. Durante la notte, la tempesta ha portato numerosi altri tornado, che hanno danneggiato gli edifici.

Kevin Stride, Jaguar XF Vehicle Line Director ha commentato: “Questo è stato un test a tutti gli effetti per le capacità della XF. Tim ha potuto visualizzare i dati relativi alle tempesta sul touchscreen da 10 pollici ed ha utilizzato l’innovativo navigatore del sistema In-Control Touch Pro per scovare i tornado, il tutto viaggiando nel più totale comfort. Quando le condizioni metereologiche sono peggiorate, le capacità del sistema Adaptive Surface Response e della trazione integrale con torque on demand si sono rivelate fondamentali. Il sistema Adaptive Surface Response della XF è stato in grado di sfruttare appieno il massimo della trazione possibile, modificando la mappatura dell’acceleratore, della trasmissione automatica e del sistema DSC, per offrire una sensazione di sicurezza sui percorsi più accidentati e per affrontare al meglio le strade inondate e i forti venti. Come previsto, la caccia ai tornado ha comportato diverse sfide estreme per la vettura e sapevamo che questo poteva essere un test molto impegnativo per la XF, per questo siamo stati felici di averla vista destreggiarsi agilmente in tutte le condizioni e tornare indietro tutta intera e senza danni.”

Post precedente

Il numero di agosto/settembre 2016

Post successivo

C'era una volta l'Italia che vinceva

Redazione

Redazione

Il bello di ieri, il meglio di oggi, le auto di domani: AutoCapital, dal 1981 ogni mese il best-seller in edicola

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *