La Alfa Romeo 6C 2300 GT del 1934 di Vittorio Muzi è risultata “Best of Show” della XVII edizione del Concorso. Il premio speciale intitolato a Scaglione è andato alla Giulietta SS pre-serie del 1959 di Fabio Tretti. Grande successo di pubblico

“Siamo lieti di annunciare che l’Alfa Romeo 6C 2300 GT del 1934 di Vittorio Muzi è stata proclamata Best Of Show della XVII edizione del Concours D’Elégance Trofeo Salvarola Terme. Al vincitore è andato il Trofeo Salvarola Terme, realizzato dall’artista modenese Alessandro Rasponi.

All’Alfa Romeo Giulietta SS Preserie del 1959 di Fabio Tretti è andato il Premio Speciale Franco Scaglione. Il premio per la Vettura Meglio Conservata è stato assegnato alla Safaf 6CV del 1933 di Mauro Barbieri”. Questo il comunicato ufficiale della giuria del “Concours d’Elegance Trofeo Salvarola Terme”. La Giuria che esamina e valuta le vetture iscritte al Concours d’Elégance è formata da professionisti e appassionati del mondo dell’automobilismo storico, che hanno maturato un’esperienza, in alcuni casi internazionale, nei concorsi di eleganza.

Cura, attenzione, severità e trasparenza sono state le linee guida dei giudici che hanno avuto il difficile compito di scegliere la più bella, la più significativa, la meglio conservata, la meglio restaurata fra le tante regine a quattro ruote protagoniste dell’evento. La giuria ha assegnato un punteggio in base alla valutazione estetica personale. Naturalmente ogni proprietario delle vetture in concorso ha spiegato ai giurati storia e caratteristiche dell’auto da giudicare.

Il Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme nacque nel 2000 con lo scopo di promuovere i gioielli del Modenese: i tesori della tavola, dall’Aceto Balsamico al Parmigiano Reggiano, dal Lambrusco ai salumi. Le bellezze architettoniche, naturalistiche e artistiche di quella che fu una grande signoria del Rinascimento. Nel corso dell’edizione 2016 sono state presentate al pubblico prestigiosi esemplari di auto contemporanee insieme al primo SUV della Maserati, il Levante.

Ad ammirare le oltre 50 vetture in gara un folto pubblico di appassionati. Come da tradizione le “signore a quattro ruote” si sono presentate già il sabato al Museo Ferrari di Maranello. Da sottolineare che l’Alfa Romeo ha vinto per la quarta volta il Trofeo assoluto e, come se non bastasse, la Giulietta SS pre-serie del ‘59 si è aggiudicata il Premio Design dedicato a Scaglione. Special Guest 2017 sarà il registro Lancia Aurelia B24 Spider, di cui un esemplare fu protagonista del celebre film “Il Sorpasso”, con Gassman e Trintignant.

Post precedente

Land Rover Dedenfer 90 Heritage Edition

Post successivo

La Land Rover Discovery Sport traina un treno

Redazione

Redazione

Il bello di ieri, il meglio di oggi, le auto di domani: AutoCapital, dal 1981 ogni mese il best-seller in edicola

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *