In Primo Piano

MINI Challenge a Imola

Due vincitori diversi per la prima tappa del MINI Challenge 2016, iniziato lo scorso week end a Imola. Una tappa caratterizzata dalle differenti condizioni meteo: Gara 1 (sabato) si è corsa sotto un caldo sole quasi estivo, in Gara 2 (domenica) invece è stata la pioggia, oltre alle vetture e ai piloti, ad essere protagonista.

Gianluca Calcagni è il primo vincitore del MINI Challenge 2016. Il pilota laziale ha conquistato la vittoria in Gara 1 dopo un finale molto acceso. Un contatto con Ivan Tramontozzi nel penultimo giro di gara aveva favorito il driver di Priverno, transitato per primo sotto la bandiera a scacchi. Ma nel post-gara il pilota di Fimauto by Super Challenge è stato penalizzato di 5’’ risultando secondo. Allo start qualche difficoltà per Ivan Tramontozzi, impegnato nella prima partenza lanciata della sua carriera, ma alle sue spalle Calcagni e Sebasti Scalera entrano subito in battaglia con il laziale che ha la meglio e mantiene la seconda piazza. Proprio Calcagni, però, non si accontenta della sua posizione e, al termine del primo giro, piazza l’attacco vincente ai danni di Tramontozzi. Il sorpasso alla Rivazza è da antologia e i due ex compagni d’equipaggio scappano subito via. Dietro di loro è Andrea Nember con la MINI di Nanni Nember a fare la gara. Il pilota bresciano prima lotta con Zarpellon, scambiando più volte posizione, poi sferra l’attacco vincente ai danni di Sebasti Scalera e si prende il terzo gradino del podio. Sebasti Scalera (M. Car by AC Racing) deve accontentarsi della quarta piazza, mentre dietro di lui taglia il traguardo Alessio Alcidi (MINI Roma by Caal Racing). Tobia Zarpellon, dopo una prima fase di gara all’attacco, cede il passo e chiude in sesta piazza con il pilota di BMW Team Italia, Stefano Colombo, sulla MINI John Cooper Works di MINI Italia che precede Luca Gori (F.lli Gori) tra le nuove vetture di casa MINI.

Sotto la pioggia di Gara 2 a spuntarla è invece Ivan Tramontozzi che vince una gara caratterizzata dal “tempo da lupi” che ha costretto la direzione gara a mantenere la safety car in pista nei primi giri. Con Ferrato in pole position, alla ripartenza diversi piloti sorpassano prima della linea del traguardo, incappando in penalità. Tramontozzi non sembra in grado di tenere il ritmo dei migliori con Sebasti Scalera che, invece, si trova a suo agio sul bagnato. Ma la direzione gara diventa protagonista a metà gara, penalizzando Sebasti Scalera e Nember con un drive through. Il romano rientra in corsia box, mentre Nember non si avvede della segnalazione e gli viene mostrata la bandiera nera. Davanti a tutti c’è Filippo Maria Zanin che sembra avere in mano la vittoria, ma un problema in staccata alla Rivazza gli fa perdere diverse posizioni. Ad approfittarne è Ivan Tramontozzi che, dopo la delusione di ieri, si riscatta e si prende la vittoria in Gara 2. Sul podio con il pilota laziale, un accorto Alessio Alcidi, con la MINI John Cooper Works di MINI Roma by Caal Racing e Filippo Maria Zanin, compagno di squadra di Gianluca Calcagni sulla vettura de L’Automobile by Progetto E20. Alessandro Sebasti Scalera, nonostante il drive through e una penalità di 25’’ riesce ugualmente a portare a casa la quarta piazza e dimostrando di essere sicuramente il più veloce sul bagnato facendo siglare più volte il giro più veloce in gara.

Il MINI Challenge tornerà a Misano nel fine settimana del 10-12 giugno.

Post precedente

Il numero di giugno 2016

Post successivo

Citroën Unconventional Team

Redazione

Redazione

Il bello di ieri, il meglio di oggi, le auto di domani: AutoCapital, dal 1981 ogni mese il best-seller in edicola

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *