Motore turbo, dotazioni hi-tech, finiture raffinate e maneggevolezza da primato per la 5 posti giapponese, brillante, spaziosa e versatile. Notevole il value-for-money

Si è progressivamente evoluta in chiave tecnologica la quarta generazione della Micra: da city-car essenziale, prodotta in India per costare meno e dotata di un tricilindrico a benzina per ridurre peso e costi di gestione, ha rilanciato di recente le proprie quotazioni dopo un importante restyling che le ha donato un aspetto più ricercato e che si è accompagnato all’introduzione del motore turbobenzina Dig-S da 98 CV e dall’allestimento N-Tec, molto ricco proprio dal punto di vista delle dotazioni relative a connettività e multimedialità. Una proposta molto valida per chi è in cerca di un’auto jolly per la famiglia.

L’allestimento N-Tec include tutte le dotazioni del già ricco allestimento Acenta e vi aggiunge il sistema di navigazione NissanConnect con utili app come TripAdvisor e Google Search per essere sempre connessi. Sono presenti inoltre altri contenuti tecnologici che facilitano l’impiego quotidiano: tergicristalli con sensore pioggia, fari con sensore di oscurità, climatizzatore automatico, sensori di prossimità posteriori e sistema di misurazione del parcheggio. Unici optional di rilievo sono il cambio automatico e la vernice metallizzata.

Anche in questa variante la Micra si conferma agile, maneggevole grazie al ridotto raggio di sterzata, anche se il motore turbo non deve far pensare a prestazioni da “hot hatch”: con 11,3 secondi nello 0-100 km/h abbassa di 2,4 secondi il tempo della versione aspirata da 80 CV e raggiunge i 183 km/h contro i 170 km/h della sorella minore. Scendono i consumi, complice la maggior efficienza del propulsore sovralimentato: secondo la Casa bastano 4,3 litri di “verde” per percorrere 100 km, contro i 5 della Micra “base”.

La sua vocazione urbana è evidente anche negli esterni rinnovati, con cerchi in lega diamantati da 16”, specchietti e maniglie in colore Silver Satin, vetri oscurati e contorni cromati ai fendinebbia anteriori. Sono stati rinnovati anche gli interni: il volante sportivo in pelle presenta impunture blu ed è abbinato a rivestimenti in tessuto blu e nero, rifiniti con cuciture blu. Un tocco raffinato è costituito dalla consolle centrale con finitura nera lucida e dettagli cromati, ripresi anche dalle maniglie delle porte. Da non dimenticare l’omologazione per 5 persone: non tutte le city-car la forniscono.

Scheda Tecnica

Motore: 3 cilindri in linea, turbobenzina, 1198 cc
Potenza: 98 CV a 5600 giri/min
Coppia : 147 Nm a 4400 giri/min
Trazione: anteriore
Cambio: manuale a 5 marce
Cerchi: 6Jx16”
Pneumatici: 185/55 R16
Freni: anteriori a disco, posteriori a tamburo
Sospensioni: ant. a ruote indipendenti schema McPherson, post. a barre di torsione
Dimensioni: lungh/largh/alt: 3825 x 1665 x 1525 mm
Bagagliaio: 265-1132 litri
Serbatoio: 41 litri
Peso: 1030 kg
Velocità massima: 180 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h in 11,4 sec
Consumo: 4,3 litri/100 km
Emissioni di CO2: 99 g/km
Ambiente: Euro 6
Prezzo: 15.665 euro

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