La Audi RS 7 piloted driving concept, ancora una volta, ha segnato autonomamente tempi di assoluto rilievo senza alcun intervento umano. Nel probante circuito Parcmotor vicino a Barcellona, Audi ha raggiunto nuovi importanti traguardi nel campo della guida pilotata

Da tempo Audi sta testando la guida pilotata in condizioni sempre più sfidanti. Nell’ottobre 2014, una RS 7 denominata “Bobby” aveva completato un giro del circuito di Hockenheim raggiungendo la velocità massima di 240 km/h.

L’attuale generazione della vettura, che è stata chiamata “Robby” ed è spinta dal 4.0 TFSI V8 biturbo da 560 CV, pesa circa 400 kg meno della precedente. A luglio 2015, “Robby” aveva colpito l’attenzione del pubblico americano percorrendo il circuito di Sonoma, in California, con tempi migliori di quelli realizzati da alcuni piloti.

Che si tratti di frenare, sterzare o accelerare, l’auto a guida pilotata controlla tutte le funzioni in totale autonomia e con la massima precisione. Audi al contempo sta testando il piloted driving anche nelle complesse situazioni reali di traffico. All’inizio del 2015, “Jack”, una A7 piloted driving ha percorso in autonomia i circa 900 km che separano la Silicon Valley da Las Vegas. Poco tempo dopo, la stessa vettura ha raggiunto i 130 km/h nel traffico autostradale in Germania. Al CES Asia, a maggio, alcuni giornalisti hanno potuto osservare il comportamento della guida pilotata nel traffico congestionato di Shanghai.

Le tecnologie di piloted driving debutteranno sulla prossima generazione dell’ammiraglia Audi A8. I sistemi potranno controllare le funzioni di guida durante il parcheggio o in condizioni di stop&go nel traffico anche extraurbano fino alla velocità di 60 km/h.

Post precedente

Il numero del mese di dicembre

Post successivo

Ferrari 250 Europa Coupé Carrozzeria Vignale

Redazione

Redazione

Il bello di ieri, il meglio di oggi, le auto di domani: AutoCapital, dal 1981 ogni mese il best-seller in edicola

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *