Ferrari 488 GTB
A 40 anni dalla presentazione della 308 GTB, prima V8 con motore posteriore-centrale, il Cavallino Rampante apre un nuovo capitolo nella storia degli 8 cilindri. La Ferrari 488 GTB offre prestazioni da pista pienamente fruibili anche nella guida quotidiana da chi non è un pilota professionista. Il V8 turbo da 3902 cc, ai vertici per potenza, coppia e tempi di risposta è completamente nuovo: eroga 670 cv a 8.000 giri/min, coppia massima di 760 Nm in settima marcia, tempo di risposta di 0,8 secondi a 2000 giri/min e assicura l’eccezionale accelerazione da 0-200 km/h in 8,3 secondi. Il cambio utilizza il Variable Torque Management che eroga la poderosa coppia in modo crescente e continuo. La specifica calibrazione dei rapporti rende la progressione con acceleratore aperto estremamente coinvolgente per gli occupanti della vettura. Grande attenzione è stata dedicata al suono e, grazie agli investimenti nella ricerca, è stata ottenuta una sonorità nuova, piena, pulita e distintiva, come si richiede a ogni motore della Casa del Cavallino Rampante. Un contributo fondamentale alle prestazioni deriva dall’aerodinamica che con un’efficienza di 1,67 stabilisce il nuovo record per una Ferrari di serie.
Sul numero di AutoCapital di marzo, lo speciale su tutte le novità del Salone di Ginevra.
Commenti