Stile MINI, go-kart feeling, spazio a bordo per 5 persone e consumi ridotti. La prova della recentemente rinnovata MINI Countryman, da noi testata in versione Cooper D quindi con motore di 1.6 litri a cui era abbinata la trasmissione automatica, ha messo in risalto le sue doti di fruibilità unita ad uno stile inconfondibile che l’hanno resa un vero e proprio successo mondiale. Una vettura che ha rotto gli schemi della MINI per come la si conosceva fino al momento della sua uscita, datata 2010, ma che è riuscita a convincere anche chi inizialmente storceva il naso per questo suo “tradidimento”.


Perché la Countryman, anche con un motore turbodiesel che con i suoi 112 CV non spicca certo per l’elevata potenza, riesce a divertire in ogni occasione: il go-kart feeling tipico del marchio britannico infatti non viene meno con l’aumento del peso e dell’altezza da terra di questa piccola crossover che al divertimento abbina una maggiore sensazione di sicurezza donata dalla posizione più alta di guida. Il tutto con percorrenze di circa 20 km con un litro di gasolio. Se ciò non bastasse la Countryman ha un’ulteriore marcia in più: come tutte le MINI tra i suoi punti forti ha certamente le possibilità di personalizzazione che sono praticamente infinite e rendono ogni vettura diversa da un’altra.

Il prezzo per la Countryman Cooper D Automatica è di 27.200; da qui ci si può sbizzarrire per renderla unica.

La pagella di AutoCapital

Performance
Comfort
Consumi
Prezzo
Tanto divertimento anche con motori non molto potenti e uno stile inconfondibile fanno di questa vettura una compagna perfetta per qualsiasi occasione. La seduta più alta da terra infonde sicurezza anche in città. Buona la scelta del cambio automatico che alza leggermente i consumi ma toglie molti pensieri.
Post precedente

Vengo anch’io? Si, tu si...

Post successivo

Attenti all’iceberg

Andrea Spitti

Andrea Spitti

Giornalista dal 2005 per il "Giornale di Brescia" e appassionato di motori fin dalla nascita. Passione che tiene viva scrivendo di auto per il mensile AutoCapital e guidando sulle strade di tutti e cinque i continenti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *