Le Prove

Volkswagen Cross up!

Stile tipicamente offroad e tanta maneggevolezza per la Volkswagen cross up! che completa la gamma Cross della casa di Wolfsburg, modelli più orientati al lifestyle denominati appunto “Cross”. Al look di un piccolo SUV si unisce l’agilità tipica della up! che, forte delle sue dimensioni compatte (è lunga solo 3,56 metri), si aggira per le città come una vera regina. Inoltre l’assetto rialzato di 15 mm rispetto alla up! permette alla cross up! di affrontare con maggiore serenità i dossi artificiali o le sconnessioni che ormai invadono qualsiasi nostra città. Nella nostra prova abbiamo molto apprezzato anche lo spazio a bordo, davvero incredibile se paragonato alle dimensioni esterne della vettura. Ma fondamentali per una city car sono i consumi e i progettisti Volkswagen hanno fatto davvero un capolavoro nel realizzare il motore della cross up!: il tricilindrico di 999 cc da 75 CV è decisamente uno dei motori meno assetati di benzina che siano mai capitati nella redazione di AutoCapital e permette percorrenze che vanno dai 20 a 25 km con un litro a seconda dello stile di guida, con consumi addirittura migliori di quelli dichiarati dalla casa in fase di omologazione. Il tutto documentato dal navigatore portatile Garmin integrato nella plancia che assolve anche i compiti di computer di bordo. La dotazione è ricchissima e comprende ad esempio il sistema di frenata di emergenza City, cruise control, sensori di parcheggio posteriori e i cerchi in lega da 16 con design specifico a un prezzo di 15.200 euro.

La pagella di AutoCapital

Performance
Comfort
Consumi
Prezzo
Il motore a tre cilindri di un litro è davvero un campione di risparmio e i 75 CV permettono di muovere la cross up! con agilità in qualsiasi occasione. L’assetto leggermente più alto è amico della città così come le dimensioni ultra-compatte. Tanto lo spazio a bordo. Anche in autostrada, fuori dal suo habitat naturale, se la cava bene.
Post precedente

Fiat S76: dopo cento anni, il rombo feroce della "Belva di Torino"

Post successivo

Salodini sa la formula magica

Andrea Spitti

Andrea Spitti

Giornalista dal 2005 per il "Giornale di Brescia" e appassionato di motori fin dalla nascita. Passione che tiene viva scrivendo di auto per il mensile AutoCapital e guidando sulle strade di tutti e cinque i continenti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *