All’ultimo Salone di Ginevra è stata eletta Auto dell’Anno. Potrebbe bastare questo per capire le qualità della Peugeot 308 SW, station wagon della compatta del Leone progettata parallelamente alla berlina, da noi provata con motore turbodiesel di 1.6 litri da 115 CV nel ricco allestimento Allure.


Guardandola da fuori si apprezza la linea dinamica che riprende nella parte anteriore quello della berlina per poi allungarsi verso la coda aumentando di 11 cm il passo e aumentando di 22 cm lo sbalzo posteriore a tutto vantaggio dell’abitabilità interna e della capacità di carico. Inoltre i fari Full LED, di serie sull’allestimento della nostra prova, firmano la visione notturna della nostra 308 SW.

Negli interni si confermano le qualità che avevamo già apprezzato nella versione berlina: il rivoluzionario i-Cockpit caratterizzato da un volate ridotto sormontato dal quadro strumenti che consente di visualizzare le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. Anche qui sono spariti quasi totalmente i pulsanti e tutte le regolazioni possono essere fatte comodamente dal touch screen da 9,7 pollici.

Su strada la Peugeot 308 SW si dimostra ben equilibrata, con un assetto confortevole ma che consente qualche velleità sportiva. Piacevole il cambio manuale a 6 marce, preciso e niente affatto stancante, così come lo sterzo. Ottimi i consumi, che su strada si attestano attorno ai 20 km con un litro di gasolio. Il prezzo della versione da noi provata parte da 25.200 euro.

La pagella di AutoCapital

Peformance
Comfort
Prezzo
La scelta del downsizing è dovuta soprattutto al risparmio, di risorse in fase costruttiva, di peso complessivo e soprattutto in fatto di consumi ed emissioni, che per questa SW si riassumono in 3,7 litri/ 100 km nel ciclo combinato, tanto da raggiungere i 95 g/km di CO2. La guida è gradevole, si apprezzano le accelerazioni nel momento dei sorpassi e il regime di giri non estremo nella guida in autostrada ai 130 km/h canonici.
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Andrea Spitti

Andrea Spitti

Giornalista dal 2005 per il "Giornale di Brescia" e appassionato di motori fin dalla nascita. Passione che tiene viva scrivendo di auto per il mensile AutoCapital e guidando sulle strade di tutti e cinque i continenti.

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