Abbiamo ricevuto un’email da un nostro lettore, con una domanda a cui vale la pena dare una risposta esauriente e pubblica, dato il tema molto interessante:

Spett. Redazione,
vorrei avere qualche notizia sulla Lexus NX Hybrid, di cui non ho visto pubblicate da AutoCapital né la prova su strada, né le impressioni di guida.

In effetti AutoCapital non ha partecipato alla presentazione ufficiale che si è svolta in ottobre, tuttavia abbiamo potuto analizzare il prodotto in un altro contesto. La NX Hybrid è una SUV compatta “premium” che mantiene gli elevati standard di qualità e finitura del marchio giapponese e vanta consumi dichiarati molto contenuti; resta tuttavia poco appetibile, a nostro avviso, per la clientela italiana a causa del motore a benzina di 2,5 litri di cilindrata, per quanto ibrido, e dei consumi d’uso non proprio irrisori quando si guida l’auto su percorsi autostradali. Le autovetture ibride – come è noto – danno il meglio di sé in città, dove il sistema di recupero di energia permette al motore elettrico di funzionare sempre e non solo in supporto al motore termico, ma la NX Hybrid, per la sua natura di SUV, ha prospettive d’impiego prevalentemente extraurbane. Non è quindi un prodotto per il mercato europeo, men che meno per quello italiano; semmai per quello nordamericano, che da tanti anni ormai apprezza le Lexus. Sui percorsi extraurbani o autostradali mostrano una maggior efficienza le ibride-diesel come Mercedes-Benz, Citroën e Peugeot, non a caso concepite in Europa per la clientela europea.

Post precedente

Peugeot 308 SW 1.6 e-HDi 115 CV FAP S&S Allure

Post successivo

Torna il mito Shelby GT350

Alberto Franzoni

Alberto Franzoni

Direttore responsabile del mensile AutoCapital che accompagna dal 2002, l'anno della sua rinascita, con orgoglio e piacere. La corsa continua, con gli occhi aperti sul mondo che cambia e le radici piantate nel glorioso passato di un mensile che ha fatto la storia dell'automobilismo in Italia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *