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In pista con Audi RS6 Avant

Inganniamo l’attesa dell’aggiornamento della potente wagon tedesca, facendo fumare le ruote sul Circuito di San Martino del Lago alla versione 2014

Fin dalla sua comparsa sul mercato, Audi RS6 Avant ha rappresento la massima espressione della Casa dei quattro anelli. Spinta dalla motorizzazione 4.0 TFSI biturbo in grado di scaricare sulle quatto ruote motrici ben 560 CV, l’Audi RS6 rappresenta ancora oggi lo stato dell’arte nel suo segmento, mai seconda a nessun’altra per feeling di guida e dinamismo.

Siamo ancora all’interno dei box del circuito cremonese, ma la RS6 è già pronta a dimostrare quanto vale tra i cordoli e dagli scarichi sale un sound da brivido. Nell’elegante abitacolo non ci resta che scegliere cosa sarà oggi quest’auto: una spaziosa station wagon? Un’ammiraglia mangia chilometri? Una divertente sportiva? Una muscle car brucia semafori? È sufficiente impostare l’Audi Drive Select scegliendo tra “Comfort”, “Auto”, “Dynamic” e “Individual” e dosare attentamente la forza sul pedale destro.
Entriamo in pista e il tracciato subito curva a sinistra: impostiamo l’Audi Drive Select su “Dynamic” e tutto avviene più rapidamente. La risposta sull’acceleratore è velocissima e lo sterzo asseconda ogni richiesta. L’Audi RS6 si muove tra le curve del circuito con un’agilità senza pari. Anche escludendo il controllo elettronico della stabilità, è davvero difficile mettere in crisi la tenuta di strada della RS 6 Avant, sempre in traiettoria anche quando la curva è affrontata feroce in ingresso, oppure quando apriamo il gas in uscita in modo più che disinvolto. Sul rettilineo il motore grida, la facilità con cui si superano i 200 km/h ha dell’incredibile e, arrivati in fondo, i freni carboceramici permettono di aspettare gli ultimi metri. Guidata in maniera “chirurgica” l’RS6 Avant assicura tempi sul giro da supercar e per gli amanti dei turni in pista c’è la possibilità di registrare e visualizzare il tempo ottenuto.

La prova completa dell’Audi RS6 Avant sarà pubblicata sul numero di dicembre di AutoCapital
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Sperangelo Bandera

Sperangelo Bandera

Giornalista professionista, per 18 anni corrispondente del Corriere della Sera, oggi è Vice direttore di AutoCapital. Mosso dalla passione in tutto ciò che fa, scrive e descrive solo le automobili che guida per amore: conta forse altro nella vita?

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